Notizie

Il mercato Auto IC crescerà del 18,5% raggiungendo i $ 32,3 miliardi quest'anno

I sistemi che migliorano le prestazioni del veicolo, che aggiungono comfort e praticità, che avvertono, rilevano e adottano misure correttive per mantenere i conducenti sicuri e attenti vengono aggiunti ogni anno alle nuove auto che, con l'aumento dei prezzi dei componenti di memoria al loro interno, dovrebbero aumentare il mercato IC automotive del 18,5% quest'anno a un nuovo massimo storico di $ 32,3 miliardi, superando il precedente record di $ 27,2 miliardi stabilito lo scorso anno (Figura 1).

Figura 1

Nel corso degli ultimi anni, il mercato globale automobilistico IC ha registrato alcune oscillazioni straordinarie nella crescita. Dopo aver registrato un aumento dell'11,5% nel 2014, il mercato IC automobilistico è diminuito del 2,5% nel 2015, per poi risalire con una solida crescita del 10,6% nel 2016. Vale la pena notare che il calo delle vendite registrato nel 2015 è stato principalmente il risultato della caduta degli ASP in tutte le chiavi categorie di prodotti IC automobilistici: microcontrollori, circuiti integrati analogici, DRAM, flash e circuiti logici generici e speciali, che hanno compensato la crescita costante delle unità per i circuiti integrati automobilistici quell'anno.

Le previsioni del mercato automobilistico IC di IC Insights aggiornate di recente mostrano un mercato IC automobilistico in crescita a $ 43,6 miliardi nel 2021, che rappresenta un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 12,5% dal 2017 al 2021, il più alto tra le sei principali applicazioni finali (Figura 2).

figura 2

Collettivamente, i circuiti integrati automobilistici sono previsti per rappresentare solo il 7,5% circa del mercato totale dei circuiti integrati nel 2018, anche se si prevede che tale quota aumenterà al 9,3% nel 2021. I circuiti integrati analogici, sia analogici per uso generale che specifici per applicazioni, sono dovrebbe rappresentare il 45% del mercato automobilistico IC 2018, con MCU che catturano una quota del 23%.

Ci sono molti fornitori di dispositivi analogici automobilistici, ma una serie di acquisizioni tra di loro negli ultimi anni ha ridotto il numero di produttori più grandi. Alcune delle acquisizioni che hanno avuto un impatto sul mercato analogico automobilistico includono NXP, che ha acquisito Freescale nel 2015 e che ora è in fase di acquisizione da parte di Qualcomm; Analog Devices, che ha acquisito Linear Technology a marzo 2017; e Renesas, che ha acquisito Intersil.