Notizie

Commento: nuovi modelli di business su hardware IoT, tramite software

Jamie Bennett, di Canonical, considera il ruolo del software nella creazione di nuovi modelli di business sull'hardware IoT, con l'uso di snapshot.

New business models on IoT hardware, by software - IoTsecurity-source-Shutterstock

Arriva l'ora, arriva l'età dello sviluppatore Linux. Non è un segreto che alcune delle menti più brillanti nell'intelligenza artificiale (AI), nell'apprendimento automatico e nell'Internet of Things (IoT) hanno affinato le loro competenze su Linux.

La natura dell'open source è tale da consentire agli sviluppatori di innovare a un ritmo maggiore di quanto qualsiasi ecosistema chiuso consentirebbe, riducendo al minimo i vincoli e promuovendo uno spazio maturo per la collaborazione. Eppure, mentre un ambiente produttivo per gli individui, le aziende nel loro complesso non hanno ancora capitalizzato su una base di utenti così ricca e diversificata che attualmente si attesta su decine di milioni.

Flessibilità contro disparità

Perchè così? Perché la flessibilità in un certo senso tende a promuovere la disparità in un altro.

La frammentazione di Linux nel tempo - da Ubuntu e Fedora, a Debian e Mageia - potrebbe aver permesso agli sviluppatori di provare e testare liberamente le ultime tecnologie, ma è diventato molto più difficile per le aziende basarsi su una singolare strategia software che forniva strumenti ad un pubblico volenteroso.

Con il ridimensionamento di Linux, la capacità della comunità di impacchettare le applicazioni su ogni distribuzione calava.

Questa sfida, tuttavia, non è senza ricompensa se risolta, e la risposta potrebbe risiedere in un formato di imballaggio innovativo e universale con il nome di scatti. Non solo gli snap possono rivoluzionare l'architettura del software per indirizzare più distribuzioni Linux in un singolo artefatto, ma anche il potenziale per portare un nuovo livello di redditività sulle piattaforme hardware.

Arrivo di scatti

Snaps sono pacchetti software containerizzati facilmente gestiti Snapcraft, una piattaforma per la creazione e la pubblicazione di applicazioni per un pubblico di milioni di utenti Linux.

Snapcraft consente agli autori di inviare aggiornamenti software che si installano automaticamente e di eseguire il rollback in caso di errore.

Di conseguenza, la probabilità di un aggiornamento errante di rompere un dispositivo o di degradare l'esperienza dell'utente finale è notevolmente ridotta. Se viene rilevata una vulnerabilità di sicurezza nelle librerie utilizzate da un'applicazione, l'editore dell'app viene informato in modo che l'app possa essere ricostruita rapidamente con la correzione fornita e eliminata.

Pacchetti

Poiché i pacchetti applicativi accorpano le loro dipendenze di runtime, funzionano senza modifiche su tutte le principali distribuzioni Linux, oltre a essere a prova di manomissione e facilmente confinati.

Uno snap non può essere modificato o modificato da un'altra app e l'accesso al sistema oltre il limite deve essere esplicitamente concesso. La definizione di precisione, quindi, offre una documentazione più semplice per l'installazione e la gestione delle applicazioni.

Tenendo conto degli aggiornamenti automatici, che eliminano una lunga coda di release, le applicazioni eseguono in modo più intuitivo sia per il publisher che per l'utente finale.

Uscite

Snapcraft offre inoltre ai manager gli strumenti per organizzare le pubblicazioni in diversi gradi di rilascio o canali. È possibile utilizzare un set di strumenti per inviare aggiornamenti delle app da build CI automatiche, a QA, beta tester e infine a tutti gli utenti.

Visualizza gli aggiornamenti mentre attraversano questi canali e aiuta gli sviluppatori a monitorare la crescita e la fidelizzazione della base di utenti. In breve, possono semplificare il percorso di uno sviluppatore, e quello della propria azienda, per coinvolgere un vasto numero di utenti Linux.

La razionalizzazione del percorso verso il mercato non solo massimizza il valore degli sviluppatori, ma apre anche nuovi driver di entrate nel processo.

Armonia hardware del software

L'esplosione di prodotti IoT sul mercato negli ultimi anni ha contrapposto i produttori l'uno contro l'altro in una corsa verso il basso. Le aziende rischiano di perdere se non si differenziano sul software.

Gli snap offrono un percorso per la creazione di un ecosistema di applicazioni sulla piattaforma hardware che offre funzionalità avanzate e nuove opportunità di guadagno. Non è più sostenibile considerare il software connesso a Internet come un prodotto finito.

La manutenzione del software deve estendersi fino alla vita di un prodotto hardware per rimanere rilevante e nel mondo dell'IoT, questo è spesso misurato in più anni.

Tutto si riduce alla massimizzazione del valore di qualsiasi applicazione e gli snap consentono alle aziende di raggiungere il più grande pubblico con facilità e sicurezza. Le possibilità di migliorare l'hardware sono infinite anche con gli snap.

Firma digitale

Prendi ad esempio il digital signage. Il suo uso tradizionale è limitato alla pubblicità: proietta un messaggio e lascialo lì.

Operando su Linux e utilizzando gli snap, tuttavia, questa segnaletica può trasformarsi in uno spazio multiuso: integrando il nuovo software che consente l'acquisizione di dati e intelligenza artificiale; spingere materiale promozionale su misura per gli spettatori; e l'invio di analisi in tempo reale al business.

Man mano che i prodotti più intelligenti diventano parte dell'IoT, gli snap saranno realizzati come promotori dell'adozione di Linux guidata dall'azienda.

Costi di supporto

Le applicazioni pubblicate come snap in genere hanno anche costi di supporto inferiori. Il fatto che gli snap si aggiornino automaticamente alle nuove versioni, significa che le aziende possono essere certi che tutti i loro utenti sono nella versione più recente.

Le funzionalità di rollback, nel frattempo, offrono a webcam, videocamere di sicurezza e altri dispositivi collegati un ulteriore livello di sicurezza, nel caso in cui l'hardware venga compromesso dal software.

Le recenti esposizioni di alto profilo di Meltdown e Spectre dimostrano che non esiste una bacchetta magica per la sicurezza. La risposta deve essere la capacità di mantenere operativi i sistemi mentre si muovono attraverso un flusso di aggiornamenti.

Non è più possibile scrivere software una sola volta e aspettarsi che sia sicuro e privo di errori per sempre. Il software fallirà, è come un'azienda in modo rapido e completo può rispondere a quel fallimento che è la chiave.

Sviluppo di proiettili d'argento

C'è un'enorme opportunità per le aziende di abbracciare nuove tecnologie e spostare i loro prodotti e servizi in avanti.

Open source e snapshot sono soluzioni semplici, ma che forniscono agli innovatori all'interno di un'azienda - gli sviluppatori - gli strumenti necessari per avviare applicazioni in tutta sicurezza sul software più versatile del mondo.

Gli sviluppatori non sono complicati: vogliono supporto negli spazi in cui operano. I grandi player del mercato, come Microsoft, Google e Amazon, utilizzano già forum snap per imparare dai loro colleghi e sfruttare al meglio questa comunità in crescita.

Le imprese sono sempre nate dal genio delle persone; è giusto che i prossimi modelli di entrate provengano dai leader di questa epoca: lo sviluppatore Linux.

Jamie Bennett, VP of Engineering, IoT & Devices presso Canonico