Nel maggio dello scorso anno, l'UE ha lanciato l'European Battery Alliance volta a diventare europea aziende per costruire 10-20 fabbriche di batterie.
Solo una società europea prevede di costruire una fabbrica: NorthVolt of Sweden.
Nel frattempo, le compagnie straniere lo sono corse per allestire impianti di batterie europee.
GSR Capitale di La Cina produce celle di batteria in un vecchio impianto Nissan nel Regno Unito.
LG Chem e Samsung SDI della Corea stanno per iniziare la produzione negli stabilimenti europei.
Produttore di EV BYD di Cina, SK Innovation of Korea, GS Yuasa del Giappone e Contemporary Amperex Technology (CATL) della Cina sono tutti alla ricerca di siti europei per impianti di batterie.
L'UE dice di voler evitare la dipendenza tecnologica dagli stranieri ma, con le aziende europee che utilizzano batterie, che già adottano un approccio fatalistico alla produzione di batterie cercando di collegarsi con le compagnie straniere, sembra che l'iniziativa europea sulle batterie sia stata un anno o due troppo tardi.