Notizie

Imec e Arm sviluppano una radio a bassissima potenza

Progettato per applicazioni IoT che richiedono un consumo energetico molto basso, come sensori lasciati dietro o dispositivi indossabili, la soluzione dimostra la compatibilità del settore di queste nuove radio ad alta efficienza energetica.

La trasformazione digitale che sta attualmente accadendo a tutti i livelli della nostra società, sta sollecitando la necessità di radio speciali che hanno un consumo energetico estremamente basso. Questi verranno utilizzati in dispositivi IoT alimentati a batteria come sensori lasciati nell'infrastruttura, dispositivi indossabili intelligenti o persino impiantabili.

Ridurre il consumo energetico e abilitare il funzionamento a basse tensioni di alimentazione è fondamentale per prolungare la durata di questi dispositivi, operando da batterie a basso costo, a singola cella o addirittura stampate. L'eredità di Arm nell'IP a basso consumo li rende un partner perfetto per imec.

Nella corsa per il minor consumo di energia, i componenti di front-end di imec, come la tecnologia di ricevitore digitale a rilevamento di fase presentata alla rinomata conferenza ISSCC 2018, sono in testa. Sebbene progettati per essere utilizzati nei prodotti Bluetooth e IEEE 802.15.4 di nuova generazione, combinano un consumo energetico senza pari, bassi costi e prestazioni elevate.

Si ottiene un'elevata efficienza energetica e un funzionamento a bassa tensione di alimentazione a 0,8 V, pur mantenendo una sensibilità RX simile a quella dei prodotti migliori della categoria.

Come una delle caratteristiche salienti, il frontend RF di imec impiega un nuovo ricevitore a rilevamento di fase per tradurre direttamente l'ingresso RF in dati digitali demodulati.

Il ricevitore è stato implementato in CMOS a 40 nm e presenta un'area 3 volte più piccola grazie a questa nuova architettura front-end, riducendo ulteriormente i costi del dispositivo.

Per dispositivi indossabili o impiantabili, in cui l'impedenza dell'antenna può variare a causa di cambiamenti nella posizione o nell'ambiente di un dispositivo, imec ha sviluppato una tecnica di rilevamento dell'impedenza su chip sub-mW che migliora ulteriormente la sensibilità del ricevitore e l'efficienza del trasmettitore.