Notizie

Bluetooth modificato potrebbe localizzare fino a 30 cm

Imec-bluetooth-localise

Necessitando solo di un transciever Bluetooth standard a ciascuna estremità del collegamento, applicabile ai telefoni esistenti, l'adozione potrebbe migliorare il posizionamento, la localizzazione e la sicurezza.

"Le attuali soluzioni di localizzazione utilizzano semplicemente la potenza del segnale che limita la precisione a 3-5 m", ha affermato Imec. "Fino ad ora, la localizzazione accurata e l'alta sicurezza potevano essere raggiunte solo utilizzando soluzioni di fascia alta basate su radio a banda ultra larga [UWB]".

La tecnica di misurazione del laboratorio utilizza la differenza di fase all'arrivo ed è stata dimostrata su schede di valutazione esistenti (vedi foto) per i chip Bluetooth e IEEE802.15.4, che richiedono meno di 32kbyte ROM e 64kbyte di RAM su un Arm Cortex-M4F e prendono meno di 50 ms per misura in esecuzione a 120 MHz.

"È estremamente robusto per le riflessioni multi-path, che rappresentano in genere una sfida per le soluzioni basate su RSSI che operano in ambienti interni", ha affermato Imec.

È inclusa la protezione contro lo spoofing, creando un canale sicuro tra due dispositivi autenticati.

"Lo spoofing sulla posizione è un problema sottovalutato, che si è spostato da un argomento di ricerca accademica a una minaccia realistica nel campo", ha affermato Bart Preneel, capo del COSIC, un laboratorio Imec dell'università di Leuven. "Fortunatamente, le nostre prime ricerche in quest'area stanno dando i loro frutti: in collaborazione con Imec ha prodotto soluzioni pratiche." - COSIC ha collaborato con i ricercatori di Imec presso il centro Holst di Eindhoven nel progetto.

Come esempio di spoofing, la ricercatrice di Imec Kathleen Philips ha descritto l'uso di amplificatori di segnale nascosti per aumentare enormemente il raggio d'azione del telefono nella tasca di qualcuno per sbloccare il proprio sistema di ingresso per auto basato su Bluetooth - spoofing che potrebbe essere sconfitto aggiungendo un qualificatore di portata.

"Insieme ai nostri partner industriali, stiamo lavorando per portare questa tecnologia in una nuova versione dello standard Bluetooth", ha affermato Philips.

Sono previste applicazioni per la creazione di accessi e l'ingresso in auto, nonché servizi di accesso ai dati basati sulla localizzazione in cui la precisione e la privacy sono importanti, come negli ospedali in cui la cartella del paziente potrebbe apparire automaticamente mentre il medico si avvicina al letto del paziente.

Anche senza adozione Bluetooth, la tecnologia può essere utilizzata ovunque comunichino due transceiver IEEE802.15.4. È in fase di sviluppo per soddisfare le richieste dei partner di Imec ed è disponibile per le licenze commerciali. È applicabile anche ai ricetrasmettitori ZigBee e Wi-Fi.