Notizie

Multi-sensor Bluetooth 5 node per lo sviluppo di app IoT

RoKi-IoT-sensor-node

A bordo sono:

  • Accelerometro a 3 assi
  • Accelerometro a 3 assi combinato + magnetometro a 3 assi
  • Accelerometro a 3 assi combinato + giroscopio a 3 assi
  • Magnetometro a 3 assi
  • Barometro

E il seguente può essere aggiunto:

  • Sensore di frequenza cardiaca ottico
  • Sensore di luce ambientale
  • Sensore di colore RGB
  • Sensore magnetico ad effetto Hall

Il nodo è il risultato della collaborazione tra Rohm e Kionix e il suo mix di sensori "lo rende una scelta eccellente per la prototipazione e lo sviluppo di applicazioni IoT per il consumatore che vanno da dispositivi indossabili, salute, benessere, giochi, giocattoli e dispositivi domestici intelligenti; alle applicazioni IoT industriali come le reti di sensori di città intelligenti, la gestione patrimoniale e il monitoraggio della logistica e l'automazione industriale. "

La radio è fornita dal chip nRF52840 Bluetooth 5 + Low Energy di Nordic Semiconductor.

Il Bluetooth 5 offre una maggiore velocità dei dati grezzi - fino a 2 Mbit / s - e una portata maggiore rispetto al Bluetooth 4.2, oltre a una migliore coesistenza con altri dispositivi wireless e una migliore funzione di trasmissione e beacon.

L'interfaccia e l'elaborazione wireless provengono dal chip NRF52840 Bluetooth 5 + LE di Nordic Semiconductor, che combina un braccio Cortex M4F a 32 bit a 32 MHz con 1 mbyte flash, 256 kbyte RAM e una radio multiprotocollo a 2,4 GHz.

Può essere alimentato da una batteria ricaricabile ai polimeri di litio, batterie a bottone sostituibili o tramite Micro-USB.

"Il sistema automatizzato di consumo energetico del SoC Bluetooth 5 e le modalità configurabili di gestione dell'alimentazione dei sensori forniscono al nodo del sensore RoKi circa 8 ore di utilizzo attivo tipico e un tempo di attesa stimato di 200 ore", ha affermato Rohm.

È disponibile in un alloggiamento 42x67x22mm con un LED RGY programmabile, l'espansione passa attraverso i connettori e vi sono anche 64Mbit di memoria flash aggiuntiva.

Gli accessori di montaggio consentono di fissarlo alle superfici con viti o di essere indossati come un orologio.

I pacchetti di supporto software includono una GUI di Windows con visualizzazione e registrazione dei dati, un'interfaccia a riga di comando basata su Python, un'app di registrazione dati Android, lo strumento di progettazione Arm's Mbed e l'SDK nRF5 di Nordic Semiconductor - quest'ultimo consente aggiornamenti sicuri del firmware delle periferiche over-the-air ( OTA-DFU).

Guardalo al Sensors Expo di San Jose dal 27 al 28 giugno allo stand 516.