Notizie

Micro-LED Plessey selezionati per occhiali AR

https://static.electronicsweekly.com/wp-content/uploads/2018/06/04153654/Plessey-AR-Illuminator-Xparent

"Questo sviluppo con Vuzix, uno dei principali attori nell'esplorazione della realtà aumentata di prossima generazione, è un significativo sostegno dell'approccio microLED di Gaith sul silicio di Plessey", ha affermato il dott. Keith Strickland, CEO di Plessey.

Quanta-Brite è una sorgente luminosa per illuminare i display engine DMD (digital micro-mirror device) o LCoS (liquid crystal-on-silicon), basati su array monolitici di micro-LED, che secondo Plessey consentirà un sistema ottico fino a 50 % più piccolo, più leggero e più semplice delle soluzioni incumbent, oltre a migliorare l'efficienza energetica.

"La tecnologia Quanta-Brite di Plessey può essere un importante stimolo per il futuro della realtà aumentata", ha affermato Paul Travers, CEO di Vuzix. "Oltre a fornire funzionalità di illuminazione ad alta efficienza, bassa potenza e dimensioni ridotte, l'altissimo livello di luminescenza della sorgente luminosa può anche consentire lo sviluppo di prodotti finali con un fattore di forma più elegante, che è un attributo chiave del nostro occhiali intelligenti basati su guide d'onda e fondamentali per l'adozione del mercato di massa. "

Gli array di micro-LED sono costruiti usando la tecnologia GaN-on-silicon di Plessey, combinata con la sua conoscenza di costruzione del circuito integrata che consente di formare conduttori inter-LED on-die. L'azienda ha anche sviluppato un modo per depositare fosfori rossi e verdi su due terzi dei LED a micron scala di emissione blu per produrre centinaia o migliaia di pixel RGB.

"L'illuminatore Quanta-Brite comprende una serie di pixel RGB commutabili con elementi ottici di primo livello integrati per l'estrazione della luce ottimizzata, elementi ottici aggiuntivi semplificati e illuminazione uniforme", ha detto a Electronics Weekly il direttore marketing di Plessey, Myles Blake. "Tutti i pixel di un singolo colore sono indirizzati come uno e messi in fase con i requisiti DMD o LCoS. La dimensione complessiva della confezione per array monolitico RGB, collimazione near-die e lenslet è inferiore a 5,5 x 5 x 2 mm.

Vuzix ha già sviluppato occhiali intelligenti che culminano con la lama Vuzix, che utilizza ottiche proprietarie per guide d'onda formate da nanostrutture su vetro. La prossima generazione, secondo Plessey, utilizzerà gli array di micro-LED di Plessey.

Questo annuncio non copre i display micro-LED RGB, destinati a sostituire interamente DMD e LCoS, che alcuni sostengono sarà la fonte di immagini definitiva per gli occhiali AR.

"Quanta-Ray è il nome della famiglia di prodotti Plessey per l'array RGB che fornisce sub-pixel indirizzabili individualmente di RGB, fornendo quindi pixel RGB completamente indirizzabili all'interno dell'array", ha affermato Blake.