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Le auto a guida automatica devono essere quattro volte più sicure e preferibilmente 100 volte

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La cifra deriva dalla ricerca cinese che utilizza un metodo non precedentemente utilizzato per studiare la percezione della sicurezza dei veicoli a guida autonoma - un "approccio di preferenza espressa".

"I risultati hanno mostrato che il pubblico non accetterà questa nuova tecnologia a meno che non si dimostrerà più sicura, circa quattro o cinque volte più sicura dei veicoli a guida umana", ha affermato la Società. "Nonostante le comodità che i veicoli a guida autonoma porteranno alle persone, il pubblico sarà molto meno incline ad accettare, o persino tollerare, i veicoli a guida autonoma se hanno lo stesso livello di rischio della guida umana. Come suggerito da studi precedenti, un individuo aumenta la sua richiesta di sicurezza quando tale sicurezza è affidata a un fattore esterno, come un veicolo automatizzato. "

Lo studio è stato condotto dalla Tianjin University e dalla Chang'an University, e risultati basati su 499 intervistati di un sondaggio distribuito nella città di Tianjin.

Degli intervistati, metà è stata assegnata a caso per completare una versione del sondaggio per veicoli a guida umana, mentre l'altra metà ha completato una versione di veicolo a guida autonoma.

Le frequenze del rischio sono state espresse come una fatalità per un certo numero di km-veicolo percorsi e come una fatalità per un certo numero di popolazione, rispettivamente. Agli intervistati è stato chiesto di accettare o respingere ogni scenario di rischio di traffico su uno dei quattro livelli: mai accettare, difficile da accettare, facile da accettare e pienamente accettato.

I risultati erano le cifre da quattro a cinque volte più sicure.

L'attuale rischio globale di traffico mortale è stimato a 17,4 per 100.000, che è 350 volte maggiore della frequenza accettata dal 50 per cento degli intervistati per i veicoli a guida autonoma, ha affermato la Società. Ciò implica che gli intervistati si aspettano che i veicoli a guida autonoma migliorino la sicurezza di due ordini di grandezza rispetto all'attuale rischio di traffico.

Sulla base dei risultati, i ricercatori propongono i seguenti requisiti per i veicoli a guida autonoma (SDV) in base alla tolleranza del rischio nella sicurezza industriale - un concetto sviluppato nel campo della salute e della sicurezza - in cui i rischi si distinguono in base a tre criteri: inaccettabile, tollerabile e ampiamente accettabile.

  • Inaccettabile: gli SDV sono meno sicuri dei conducenti umani
  • Tollerabile: gli SDV da quattro a cinque volte più sicuri, quindi in grado di ridurre il 75-80% degli incidenti mortali attuali
  • Ampiamente accettabile: gli SDV sono due ordini di grandezza più sicuri dell'attuale rischio globale del traffico - 100 volte maggiore - o lo stesso ordine di grandezza sperimentato nel trasporto pubblico, come quello ferroviario e commerciale

Secondo la Società, si ritiene che l'errore umano causi il 94% di tutti gli incidenti stradali negli Stati Uniti e il 75% nel Regno Unito. "Mentre i veicoli a guida autonoma hanno il potenziale per ridurre significativamente questi tipi di incidenti, introducono anche diversi nuovi rischi per la strada, compresi gli incidenti causati dagli attacchi informatici. La creazione di veicoli a guida autonoma perfettamente sicuri è sia tecnologicamente che economicamente non fattibile, ma le politiche possono richiedere che il rischio di averli sulla strada sia il più basso possibile dal punto di vista tecnico ".

I risultati sono pubblicati nel documento 'Quanto è sicuro abbastanza sicuro per i veicoli a guida autonoma?', Pubblicato sulla rivista Risk Analysis.