Notizie

TI punta all'industria automobilistica e all'industria con amplificatori operazionali da 30 V ad alte prestazioni

"Questi sono i primi di molti altri amplificatori focalizzati in questo settore, l'inizio di una lunga strada di prodotti ad alta tensione", ha detto a Electronics Weekly il responsabile TI dei prodotti di amplificazione di precisione Marco Gardner.

Allo stesso tempo, l'azienda ha annunciato un amplificatore a retroazione CMOS da 32 V 900 MHz con un'uscita ad alta corrente per il pilotaggio di carichi pesanti (vedere più in basso).

In un mondo in cui le tensioni operative sono in calo, perché un nuovo processo ad alta tensione?

"Nei veicoli elettrici e ibridi, ci sono molte tensioni intorno ai 48V e c'è bisogno di molto condizionamento del segnale", ha detto Gardener. "Nell'industria ci sono molti nodi di sensori lontani dai loro lettori, che implicano lunghi cavi esposti a transitori indotti dall'illuminazione e scariche elettrostatiche. Devi ancora percepire piccole tensioni, ma in modo affidabile attraverso tutte queste interferenze. "

OPA2810 27V 120MHz ingresso-uscita jfet rail-to-rail e uscita con rumore 5.7nV / √Hz, descritto da Gardener come "un ottimo amplificatore per tool-box per l'elaborazione dei dati e l'acquisizione dei dati".

L'offset della temperatura ambiente è di 500μV e il consumo di corrente è di 3,6 mA, quest'ultimo consente a Gardener di ottenere "la migliore larghezza di banda / Iq per> amplificatori a 12 V jfet che funzionano a 120 MHz".

I Jfet sono stati scelti nella parte frontale per una minore corrente di polarizzazione in ingresso rispetto ai bipolari, senza la penalità del rumore di un input CMOS. "Ad esempio, Jfet viene utilizzato molto nei sensori ad alta impedenza - ad esempio nell'acquisizione di dati medici ad alta risoluzione", ha affermato Gardener.

OPA189 è un amplificatore a deriva zero 36V - ea 14 MHz, l'amplificatore a deriva zero a larghezza di banda più ampia del settore, secondo Gardener: "3-5 volte più veloce di qualsiasi altra cosa disponibile".

La deriva è in realtà 0,02μV / ° C su 3μV di offset, con un offset massimo di 4μV tra -40 e + 125 ° C, che, secondo Gardener, può essere misurato solo perché il rumore è abbastanza basso da non interrarlo.

All'interno c'è una nuova topologia che raggiunge 5.2nV / √Hz, "molto vicino a un amplificatore lineare", ha aggiunto. "Ideale per moduli di input e test e misure."

Ha l'insolito profilo di rumore di alcuni amplificatori a deriva zero?

"No, con questa tecnica, il rumore è molto simile a un amplificatore lineare", ha detto Gardener. E questo, ha aggiunto, potrebbe aiutare a superare qualcosa che non solo TI vede come un problema: la reticenza tra gli ingegneri hardware ad adottare dispositivi a deriva zero nonostante i loro offset di input intrinsecamente microscopici.

"Molti ingegneri hardware esitano a utilizzare la deriva zero", ha affermato Gardener. "Un sacco di volte gli amplificatori sono lenti o hanno un rumore ben superiore a 20nV / √Hz. Con questo, è possibile progettare facilmente un amplificatore lineare, riducendo o eliminando la necessità di calibrazione. "

Qual è la topologia?

Una topologia ibrida proprietaria con percorsi di correzione multipli, era tutto pronto a dire Gardener fino a quando la situazione del brevetto non è definitiva.

Altre specifiche sono: velocità di rotazione 20V / μs, 1.1μs che si assestano allo 0,01% da un gradino di 10 V e pesano 1,3 mA in quiescenza.

L'amplificatore CMOS annunciato contemporaneamente ai due bipolari sopra è realizzato su un processo CMOS a 32V esistente piuttosto che sul nuovo BiCom e rallegra il cuore di chi progetta un generatore di segnali perché THS3491 è un amplificatore a feedback di corrente da 900 MHz con un'uscita ± 420 mA in grado di pilotare 10 Vp-p in un 100Ω a 200 MHz.

"È un vero e proprio stato dell'arte per test e misure", ha affermato Garnener, "Perfetto per gli stadi di uscita del generatore di funzioni, e anche per il pilotaggio di diodi laser, che assomigliano a un carico ad alta capacità ad alta corrente."

TI-THS3491-function-generator-outputAzionamenti del modulo di uscita del generatore di funzioni 50Ω a> 100 MHz ..

Può raggiungere il sorvolo di <1.5% for a 10V step, and rise and fall times of <1.3 ns.

TI-THS3491-function-generator-output-distortion..con questa distorsione di uscita

La corrente di picco di uscita è> 500 mA, consentendo di pilotare carichi capacitivi pesanti e l'oscillazione dell'uscita è di 28 Vp-p in 100Ω con rotaie ± 16V.

La velocità di rotazione è di 8.000 V, e ci sono due opzioni di pacchetto, un QFN 3x3mm e un SOIC, entrambi affondati a caldo per un'erogazione di potenza elevata. Detto questo, il collegamento con la resistenza termica dell'ambiente è pari a 44 e 49 ° C / W, quindi non tutte le combinazioni di corrente e tensione di uscita sono possibili per molto tempo.

"I nuovi design beneficiano della distorsione più bassa utilizzando il pacchetto VQFN-16, mentre il pacchetto HSOIC a 8 pin migliora i progetti THS3091 o THS3095 esistenti perché il margine di uscita inferiore fornisce più oscillazioni di uscita su alimentazioni ± 15V", ha affermato TI.

Prodotto

Modulo di valutazione Pacchetto OPA2810
Amplificatore operazionale con ingresso JFET
OPA2810DGKEVM
8 pin SOT-23 VSSOP a 8 pin
OPA189
amplificatore operazionale a deriva zero
DIYAMP-EVM
DIP-ADATTATORE-EVM
SOIC 8 pin
THS3491
amplificatore operazionale a retroazione di corrente
THS3491DDAEVM
THS3491RGTEVM
SOIC 8 pin
VQFN a 16 pin