Notizie

I negozi senza assistente di AI creeranno un paradiso per il retail?

Gli acquirenti hanno già familiarità con l'utilizzo di Internet per aiutarli a navigare in un negozio o indirizzarli verso offerte speciali. I rivenditori usano anche internet per tenere gli scaffali ben riforniti e consegnare le merci ai clienti. Il passo successivo consiste nell'utilizzare il edge computing, il riconoscimento delle immagini e i sensori per un'esperienza di vendita reattiva.

"I retailer intelligenti mapperanno i loro casi di utilizzo dell'IoT per determinare il giusto equilibrio tra costo, portata, affidabilità, velocità e caratteristiche della connettività", afferma Pete Horwat, direttore EMEA di Rigado. "Con la crescente complessità della connettività e le opzioni che continuano a moltiplicarsi, è consigliabile una soluzione IoT a prova di futuro trovando un gateway che offra una gamma di opzioni di connettività, come Bluetooth 5, Zigbee, Thread e Wi-Fi", ha aggiunge.

Il gateway Vesta IoT dell'azienda utilizza Linux e Zephyr OS e supporta Bluetooth 5, 802.15.4, Wi-Fi ed Ethernet. Per l'edge computing sicuro, la società ha aggiunto il sistema operativo Ubuntu Core di Canonial, progettato per IoT e dispositivi embedded che eseguono pacchetti di app Linux sicuri chiamati snap. Gli snap hanno funzionalità di aggiornamento delle transazioni, consentendo l'esecuzione di più applicazioni su un singolo gateway. I gateway dispongono di una funzione di avvio protetta e di file system crittografati per proteggere il codice e l'integrità dei dati, nonché per impedire il caricamento di codice non autorizzato.

"Un sistema operativo edge completamente contenitore, con controlli di sicurezza integrati sia per il software che per le protezioni hardware contro le vulnerabilità della sicurezza dei dispositivi", afferma Horwat. "Inoltre, un approccio integrato di sicurezza come servizio per l'aggiornamento e l'applicazione di patch al limite, man mano che le vulnerabilità diventano note, aiuta a mantenere l'IoT al dettaglio continuamente protetto sul campo", afferma.

Il mese scorso, Rigado ha introdotto un servizio in abbonamento per gestire e automatizzare la sicurezza. Cascade Edge-as-a-Service include il gateway IoT Cascade 500, con Bluetooth 5, Zigbee, Thread, Wi-Fi e LTE. Si tratta di un servizio Edge Protect che fornisce aggiornamenti automatici del sistema operativo e della sicurezza se vengono scoperte vulnerabilità o esposizioni, mentre gli strumenti Edge Direct consentono di impostare gli avvisi e di gestire ID e aggiornamenti sicuri. Infine c'è la connettività Edge Connect e la piattaforma informatica, con OS e snap per mantenere le applicazioni al limite. Offre inoltre connessioni più semplici ai sensori e ai beacon IoT che utilizzano le chiamate API, afferma l'azienda.

"L'edge computing è fondamentale per un certo numero di applicazioni", afferma Horwat, "dal ridurre la latenza per il controllo locale dei dispositivi per pre-elaborare i dati, costruire e mantenere un vero ambiente di elaborazione edge può facilmente consumare dal 20% al 50% dei costi di sviluppo dell'IoT. "Egli avverte che questo può portare a ritardi del time-to-market, aggiungere costi e può portare a un codice utilizzato non destinato alla produzione, creando un rischio per la sicurezza e la manutenzione.

Un'infrastruttura IoT pre-costruita utilizzata come servizio consente agli sviluppatori di concentrarsi sulla creazione di app che aggiungono valore. I rivenditori che applicano questa metodologia risparmiano da quattro a sei mesi di tempo di sviluppo, stime di Horwat.

Vendita al dettaglio automatizzata

L'anno scorso Intel ha annunciato un investimento di $ 100 milioni in robotica, automazione AI e IoT. I sistemi sono stati adottati da 60 negozi, utilizzando 2.000 sensori per scaffali intelligenti, schemi fedeltà, segnaletica digitale intelligente e controllo dell'inventario. Un esempio è in Cina, dove il rivenditore online JD ha aperto un negozio di mattoni e malta che non impiega commessi.

Lo store D-Mart vende una piccola parte della gamma di prodotti elettronici, alimentari e abbigliamento della società e utilizza tecnologie Intel responsive che comprendono apparecchiature di edge computing, digital signage e point of sale (PoS).

Riconoscimento facciale e rilevamento del movimento sono utilizzati per consentire l'accesso al negozio. Una volta all'interno, il tracciamento del movimento può aiutare a identificare i siti principali per il posizionamento del prodotto e gli aggiornamenti software mantengono i livelli di inventario. Il riconoscimento biometrico viene utilizzato per il pagamento sicuro alla cassa self-service.

L'e-commerce cinese B2C abbraccia anche altre tecnologie emergenti con la consegna di droni. Si dice che abbia l'infrastruttura per il sistema di consegna drone più grande e ha testato servizi di consegna robotica e senza conducente utilizzando un camion autonomo.

Scelte di cioccolato personalizzate

Il riconoscimento delle immagini può essere utilizzato per identificare i clienti che fanno parte di un programma fedeltà. Questo è stato usato dal pasticciere artigiano nordamericano, Lolli & Pops, per consentire agli assistenti di riconoscere i membri della fedeltà in tempo reale al loro ingresso. L'accesso alle preferenze di tali clienti consente al software di analisi di formulare raccomandazioni personalizzate, adattate alle preferenze note dei clienti.

Il Sensitive Retail Sensory di Intel è descritto come "sistema nervoso" di un negozio, che collega le aree operative, raccoglie ed elabora i dati e utilizza l'analisi dei dati per monitorare e controllare l'inventario. È stato utilizzato dalla società di abbigliamento olandese G-Star in più di 20 negozi fino ad oggi. I sensori raccolgono ed elaborano i dati, che sono integrati con l'analisi dei dati di RIOT e il software di gestione della vendita al dettaglio per fornire al rivenditore informazioni su quali linee sono in vendita e devono essere reintegrate. Questi dati possono impedire che le vendite vengano perse a causa dell'esaurimento degli articoli ed evitare un eccessivo stoccaggio che può comportare la necessità di sconto sulle merci per mantenerle in movimento.

Impilatori

Dimostrando come le telecamere e il software di riconoscimento delle immagini possono aiutare a mantenere gli scaffali ben riforniti, Intel ha collaborato con i ricercatori della Carnegie Mellon University per sviluppare AndyVision, uno scaffale automatico. In alcuni negozi, ai fornitori viene addebitato un premio perché i prodotti vengano collocati in punti di vendita primari, come corridoi o scaffali intermedi. Utilizzando una mappa del negozio, il robot garantisce che i ripiani e le aree siano riforniti con le merci appropriate.

AndyVision è un'alternativa all'uso dei tag RFID wireless sui prodotti per tracciare l'inventario. Combina algoritmi di elaborazione delle immagini che girano su un processore Intel a bassa potenza per acquisire immagini. Sebbene sia più facile da implementare rispetto all'etichettatura RFID, Priya Narasimhan, professore di ingegneria elettrica e informatica presso la Carnegie Mellon University, ammette che il robot potrebbe essere invadente, mescolarsi agli acquirenti mentre cattura le immagini degli scaffali.

Il dipartimento sta anche cercando telecamere adatte ad alcuni carrelli per la spesa per raccogliere le immagini in modo discreto mentre vengono spostate, oltre a utilizzare telecamere di sorveglianza esistenti o montare sensori in soffitti e scaffali nei negozi. Il sistema basato su immagini può aggiornare i marchi quotidianamente tramite il cloud per confermare che il posizionamento del prodotto è corretto e può anche essere utilizzato per aggiornare le mappe del robot quando vengono introdotti nuovi prodotti o se un prodotto è stato assegnato troppo o troppo poco spazio .

In movimento

Mentre è importante garantire che le azioni siano nel posto giusto al momento giusto, molti acquirenti vogliono anche essere corteggiati con offerte speciali. I coupon mobili che sono adattati alle preferenze e alle abitudini di acquisto di un individuo possono essere consegnati a un telefono per l'utilizzo nel negozio.

Rob Hussey, responsabile dello sviluppo del mercato presso Honeywell per il rilevamento e IoT, afferma: "Questi tagliandi sono utilizzati come collegamento tra il mondo digitale e il negozio fisico." Per creare il collegamento, molti rivenditori installano lettori di immagini 2D nei chioschi nei negozi per leggi coupon mobili. Alla cassa, o quando le informazioni personali vengono scansionate da una carta d'identità, "è importante che i dati vengano crittografati prima di essere trasmessi su Internet", afferma Hussey.

La connessione al cloud per facilitare l'interpretazione dei dati rischia di esporre informazioni identificabili personalmente, mentre può essere estratta da una carta ID all'interno di un lettore di immagini 2D, per una transazione più sicura, spiega Hussey, citando il modulo imager 2D compatto della serie CM per i dati del chiosco operazioni. Ha uno scanner di codici a barre 1D e 2D per schermi telefonici o coupon cartacei. È progettato per essere facilmente integrato in un chiosco, dice Hussey, e può essere montato verticalmente o orizzontalmente usando un connettore cavo micro-USB standard.

Per il Nord America, un'opzione EasyDL estrae le informazioni da una patente di guida, senza trasmetterle su Internet.

La profilazione del cliente che può essere raggiunta, se usata con saggezza, può avvantaggiare i clienti con offerte pertinenti in base alle loro preferenze, alla cronologia degli acquisti o all'inventario disponibile. "Dispositivi come il modulo imager 2D compatto della serie CM possono essere utilizzati per fornire un servizio clienti presso il chiosco che è quasi alla pari con i dipendenti più qualificati del servizio clienti", spera Hussey.